Incentivi ed agevolazioni

Agevolazioni fiscali

Chi acquista un prodotto per il riscaldamento domestico a biomassa (legna e pellet) ha la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali se l'acquisto rientra all'interno di un più ampio progetto per due tipologie di interventi:
• Ristrutturazione edilizia
• Riqualificazione energetica


Ristrutturazione edilizia
Ristrutturazione Edilizia - detrazione fiscale 50%

La detrazione fiscale per Interventi di Ristrutturazione Edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e prevede una detrazione del 50% in dieci anni sulla spesa effettuata anche per l'acquisto di una stufa, una cucina o un camino a legno o a pellet effettuato entro il 31 Dicembre 2018, a patto che l'acquisto rientri all'interno di un più ampio progetto di risparmio energetico o ristrutturazione edilizia della propria abitazione, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

La detrazione fiscale del 50% è ottenibile anche in assenza di opere edilizie, in applicazione della normativa vigente in materia di risparmi energetici. In questo caso la Detrazione Fiscale è ammessa per l’acquisto e l’installazione di camini e stufe a biomassa aventi un rendimento NON inferiore al 70%.

Per beneficiare della detrazione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario / postale riportante:
- causale del versamento
- codice fiscale del soggetto che paga
- codice fiscale o partita iva del beneficiario del pagamento

Inoltre i contribuenti interessati devono conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate e l’attestato del Produttore, scaricabile nei siti dei produttori.
E' inoltre obbligatorio, entro 90 giorni dalla data di fine lavori, comunicare all'ENEA l'intervento di integrazione impianti a biomassa.

Riqualificazione Energetica - detrazione fiscale 50%

A partire dal 01 Gennaio 2018, le spese sostenute per l’acquisto, la sostituzione (totale o parziale) e la posa in opera di prodotti e impianti a biomassa per il riscaldamento domestico invernale possono godere di una detrazione fiscale del 50% in dieci anni fino ad un valore massimo di 30.000 euro, se rientrano all'interno di un progetto più ampio di Riqualificazione Energetica della propria abitazione.

In questa detrazione specifica, che fino alla fine del 2017 era stata fissata nella misura del 65%, rientrano tutti i generatori di calore a biomassa, compresi quelli senza caldaia integrata, che superano l’85% del rendimento e che soddisfano i requisiti di emissioni che verranno a breve specificati nel vademecum ENEA per le caldaie (comma 344) e nel vademecum ENEA per i generatori di calore (comma 347).

Riqualificazione energetica

Conto termico
Incentivo conto termico 2.0

Se sei intenzionato ad acquistare un nuovo prodotto in sostituzione a un vecchio apparecchio per il riscaldamento della tua casa, scopri com'è facile ottenere gli incentivi grazie al Conto Termico 2.0!

Con il DM 28/12/12 meglio conosciuto come "Conto Termico", per la prima volta in Italia, si assegna un incentivo specifico alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e nello specifico da biomasse, cioè legna e pellet.

Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 Maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo:
- La procedura di acceso diretto, snellita per gli apparecchi a catalogo.
- L’innalzamento del limite per l’erogazione dell’incentivo in un’unica rata (dai precedenti € 600 agli attuali € 5000).
- La riduzione dei tempi di pagamento che, nel nuovo meccanismo, passano 3 mesi dalla consegna di tutti i documenti necessari.

Lo Stato sostiene e incentiva i cittadini che, sostituiscono apparecchi obsoleti, cioè con bassi rendimenti ed alti emissioni, premiando chi installa apparecchi di ultima generazione che garantiscono invece basse emissioni in atmosfera ed alti rendimenti energetici; aiutando l’ambiente e favorendo nel contempo anche la diminuzione del consumo energetico globale.

Possiamo gestire noi la tua pratica per ottenere il rimborso.


Per ulteriori informazioni contattaci direttamente 0437 88 83 10 oppure scrivici all'indirizzo info@calorcasa.it